Il consumo di bibite analcoliche dolcificate può creare problemi alla salute? - Dimagrire con Piacere

16 Ottobre 2019
09_2019_1_news_Dimagrire-con-piacere-1.jpg

Il consumo di bibite analcoliche dolcificate può creare problemi alla salute?

Le bibite analcoliche addolcite con dolcificanti artificiali sono ancora oggetto di analisi da parte dei ricercatori.
Da recenti studi è infatti emerso che un consumo quotidiano, pari a due o più bicchieri di queste bevande, incide considerevolmente sul rischio di morte prematura.

In un campione di più di 400.000 adulti e consumatori abituali, seguiti per più di dieci anni durante uno studio condotto dallo University College di Dublino, si è riscontrato un aumento pari al 26% del rischio di decesso prematuro per tutte le cause.

Secondo il parere del coautore dello studio Neil Murphy è però necessario approfondire come il consumo di queste bevande intervenga nel determinare in maniera diretta il rischio di decesso anticipato soprattutto in considerazione di un coesistente regime alimentare poco equilibrato. L’assunzione continuativa di questa tipologia di drink resta comunque fortemente collegata all’incidenza di malattie cardiovascolari nella popolazione. Il consumo di bibite dolcificate artificialmente, infatti, comporta un aumento del 50% delle morti per malattie a carico del sistema cardiocircolatorio rispetto al consumo di bevande addolcite con semplice zucchero.

Alla luce di quanto emerso, ponendo anche la dovuta attenzione alle diffuse campagne di sensibilizzazione alla salute pubblica, è sempre consigliabile soddisfare la propria sete con alternative più naturali che non contengano zuccheri aggiunti oppure con della semplice e salutare acqua.

Desideri liberarti di cattive abitudini come questa e cambiare il tuo stile alimentare? Contattami senza impegno per ricevere una prima consulenza!

Adriana Forapani


Vuoi un consiglio specifico sui tuoi pranzi fuori casa?
Contattami senza impegno e richiedi una prima consulenza!


Dottoressa Adriana Forapani nutrizionista e diabetologa

Sono Adriana Forapani, dietologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie metaboliche.

Ho diversi anni di esperienza e una ferma convinzione: è possibile dimagrire con piacere!
La dieta, infatti, non deve essere necessariamente un sacrificio, qualcosa da affrontare con paura, tensione o negatività.
Individuare e seguire un regime alimentare adatto al proprio corpo e al proprio stato fisiologico significa correggere le abitudini e gli stili di vita scorretti, aprendo la porta al proprio benessere fisico e psicologico.
Mi potete trovare a Mantova e Ostiglia per iniziare e continuare un percorso specifico seguendo i vostri bisogni e le vostre esigenze.

Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design

Privacy Policy

CONTATTI

Via Corrado, 45 46100 Mantova
Telefono: 339.1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931

Ostiglia e Guidizzolo
Telefono: 339.1164611

Email: adriana.forapani@libero.it

Newsletter