Covid-19: l’obesità è un fattore di rischio, anche nei giovani - Dimagrire con Piacere

8 aprile 2021
21.03.22_blog-Forapani-1-1280x853.jpg

Il rapporto tra Covid-19 e obesità

 

L’obesità, anche quando lieve o moderata, è una condizione sfavorevole che può portare a una rapida degenerazione nella patogenesi dell’infezione al nuovo coronavirus. Dall’inizio della pandemia, è stato infatti riscontrato che molti dei pazienti malati di Sars-CoV-2 erano persone con obesità o sovrappeso. Lo dimostrano i dati degli ingressi quotidiani nelle terapie intensive: i pazienti più giovani ricoverati per la polmonite bilaterale interstiziale condividono molto spesso fattori di rischio e malattie legati all’obesità, come l’ipertensione e il diabete. In generale, il problema non è solo il minor numero di cellule immunitarie, ma anche che sono meno efficaci.

 

L’obesità aggrava il decorso della malattia

 

Il legame tra obesità e Covid-19 è stato riscontrato sin dai primi mesi del 2020, con diversi studi che hanno individuato una correlazione con le conseguenze più gravi della malattia e i maggiori livelli di mortalità ad essa attribuita. Tra i pionieri di questa indagine rientrano senz’altro i ricercatori dell’Università di Bologna, che hanno pubblicato i loro risultati sull’European Journal of Endocrinology, e quelli dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma, il cui lavoro è comparso sulla rivista Obesity Surgery. Entrambi gli studi hanno evidenziato che tra i pazienti affetti da Covid-19, un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30 è risultato determinante nello sviluppo di una grave insufficienza respiratoria, in grado di portare anche al decesso. Indipendentemente dalla presenza di altri fattori di rischio. 

 

Prevenire l’obesità con una nutrizionista esperta

 

Monitorare le proprie abitudini alimentari, attraverso diete personalizzate o visite di controllo, aiuta a perdere peso e, di conseguenza, a prevenire le patologie legate all’obesità. In questo modo diminuisce radicalmente anche la percentuale di rischio associata al Covid-19. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova. Sono la dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo, e sono a tua disposizione per aiutarti a ritrovare il peso ideale

 

Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli.


Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design

Privacy Policy

CONTATTI

Via Corrado, 45 46100 Mantova
Telefono: 339.1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931

Ostiglia e Rivalta
Telefono: 339.1164611

Email: adriana.forapani@libero.it