Una dieta sana che fa bene al cuore e all’ambiente

17 Marzo 2022
BLOG-Forapani-1703.jpg

La salute del cuore passa anche attraverso ciò che mangiamo

Il legame tra alimentazione e sport è noto e comprovato. Seguire una dieta salutare e adottare uno stile di vita sano, oltre al regolare svolgimento di attività fisica è, infatti, fondamentale fin dalla tenera età. Non solo favorisce il benessere generale della persona, ma previene anche e soprattutto il presentarsi di problematiche come ipertensione, obesità e diabete di tipo 2 che a loro volta agevolano l’insorgere di malattie cardiache.

A tale proposito, l’American Heart Association ha delineato un modello alimentare per la salute del cuore che si sviluppa attorno a 10 semplici caratteristiche che, in un’ottica di sostenibilità, tengono in considerazione anche le preferenze personali, le pratiche etniche e religiose e le diverse fasi della vita.

I dieci suggerimenti dell’American Heart Association

La dieta salutare per il cuore elaborata dall’American Heart Association si basa su 10 concetti chiave. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Bilanciare l’apporto calorico e alimentare con lo svolgimento regolare di attività fisica al fine di mantenere un peso sano;
  2. Consumare frutta e verdura in grande quantità e varietà per favorire l’assorbimento di una gamma completa di sostanze nutritive ed evitarne così l’assunzione attraverso l’uso di integratori;
  3. Prediligere cereali integrali e alimenti costituiti principalmente da questa tipologia di cereali;
  4. Scegliere fonti sane di proteine magre e/o ricche di fibre come pesce, frutti di mare, latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi e carne magra;
  5. Impiegare oli vegetali liquidi come olio di oliva o di girasole, evitando quelli tropicali;
  6. Optare per cibi minimamente lavorati anziché ultra processati;
  7. Ridurre al minimo le bevande e i cibi contenenti zuccheri aggiunti;
  8. Cucinare cibi con poco o senza sale;
  9. Moderare notevolmente il consumo di alcol;
  10.  Seguire queste indicazioni indipendentemente dal luogo in cui viene preparato o consumato il cibo.

Scopri la dieta giusta per una vita più sana

Sono la Dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo e sono qui per aiutarti e guidarti nel migliorare le tue abitudine alimentari e capire insieme a te in quale modo adattare alle tue esigenze e problematiche una dieta come quella appena illustrata.

Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.


Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design

Privacy Policy

CONTATTI

Corso Vittorio Emanuele II, 7, 46100 Mantova MN
Telefono: 339 1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931


Email: adriana.forapani@libero.it