Sindrome dell’ovaio policistico: l’importanza di una dieta ottimale - Dimagrire con Piacere

19 Gennaio 2022
BLOG-Forapani-1901.jpg

Abitudini dietetiche e prevenzione

Una dieta corretta e il mantenimento di uno stato nutrizionale adeguato giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione della Sindrome dell’ovaio policistico, nota anche con il suo acronimo inglese PCOS.

È ben nota, infatti, l’importanza che determinate scelte dietetiche rivestono nel recupero di pazienti con tale sindrome. Si tratta, nello specifico, di modelli dietetici volti a favorire sia la perdita di peso, con conseguente riduzione del tasso di obesità, sia la resistenza all’insulina. Nello specifico, risultano benefiche la dieta mediterranea e la dieta chetogenica. 

Focus sulla dieta chetogenica

Si è osservato che la dieta chetogenica può essere un valido trattamento non farmacologico per la prevenzione della Sindrome dell’ovaio policistico.
Diversi studi condotti su campioni di donne in sovrappeso con diagnosi di PCOS hanno dimostrato che l’adesione a questo tipo di dieta, a basso contenuto di carboidrati, ha effetti benefici sulle pazienti. Tra questi emerge la riduzione del peso corporeo, dell’indice di massa corporea e del tessuto adiposo viscerale oltre ad un netto miglioramento di tutti i parametri relativi alla PCOS. 

È opportuno ricordare, tuttavia, che, nonostante i dati raccolti e gli effetti positivi riscontrati a breve termine, la Sindrome dell’ovaio policistico è una malattia cronica che richiede terapie sul lungo periodo. A livello clinico, perciò, si ritengono necessari ulteriori ricerche ed approfondimenti per valutare la reale efficacia, la sicurezza e i benefici per la salute della dieta chetogenica nelle pazienti con PCOS.

Scopri come la dieta giusta può aiutarti

Sono la dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo, e sono qui per aiutarti e guidarti nel migliorare le tue abitudini alimentari ed elaborare una strategia di nutrizione in linea con i tuoi problemi di salute.

Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.


Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

Privacy Policy

CONTATTI

Via Corrado, 45 46100 Mantova
Telefono: 339.1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931

Ostiglia e Rivalta
Telefono: 339.1164611

Email: adriana.forapani@libero.it