L’impatto dell’obesità sulle funzioni respiratorie

1 Settembre 2021
21.11.17_-Blog-Forapani.jpg

L’obesità toglie il respiro

Negli individui in forte sovrappeso la funzione respiratoria è spesso compromessa, in modo più o meno grave, anche in assenza di malattie pregresse. L’eccesso di adiposità infatti può causare un rapido declino della funzione polmonare, aumentando il rischio di mortalità e di nuove patologie. Si possono riscontrare dispnea anche dopo sforzi lievi, cianosi cutanea per scarsa ossigenazione del sangue, russamento notturno e sonnolenza diurna.

Un recente studio ha esaminato la correlazione tra composizione corporea e parametri spirometrici, mettendo a confronto semplici misure di obesità come l’indice di massa corporea (BMI) e la circonferenza della vita con stime della massa corporea più precise.

La ricerca e il significato clinico

Lo studio ha analizzato 1746 pazienti provenienti dal Brasile, in un periodo che va dal 2002 al 2016. I ricercatori hanno riscontrato che, per ogni aumento di BMI di 1 kg / m2, la FVC (capacità vitale forzata) è diminuita di 13 ml nei maschi e di 6 ml nelle femmine e il FEV1 (volume espiratorio forzato in un secondo) è diminuito rispettivamente di 11 ml e 5 ml. Nel caso delle misurazioni della composizione corporea, invece, per un aumento dell’1% della massa grassa, la FVC è diminuita di 16 ml nei maschi e di 8 ml nelle femmine e il FEV1 è diminuito rispettivamente di 13 ml e 7 ml. 

Di conseguenza, si sono osservate associazioni negative tra misurazioni antropometriche e FEV1 e FVC in entrambi i sessi, specialmente quando si utilizzava la misurazione della massa grassa, con associazioni più marcate negli individui maschi. Queste misure sono bastate ai ricercatori per individuare la correlazione della composizione corporea con la riduzione della funzione polmonare.

Torna a respirare, mangiando meglio

Una dieta sana e regolare ti permette di raggiungere il tuo peso ideale, garantendo un corretto funzionamento delle vie respiratorie. Per trovare la strategia di nutrizione su misura per te basta contattare un nutrizionista esperto in grado di seguirti passo dopo passo per migliorare le tue abitudini alimentari e iniziare un percorso di dimagrimento.

Sono la dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo, e sono qui per aiutarti a delineare il tuo profilo alimentare e trovare una dieta personalizzata. Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.


Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design

Privacy Policy

CONTATTI

Via Corrado, 45 46100 Mantova
Telefono: 339.1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931

Ostiglia e Rivalta
Telefono: 339.1164611

Email: adriana.forapani@libero.it