Obesità e depressione: perdere peso migliora l’umore

7 Luglio 2021
21.09.15_-Blog-Forapani.jpg

Dimagrire fa stare bene il fisico e la mente

È ormai appurato che obesità e depressione si verificano spesso in concomitanza, in quanto il nostro stato psicologico è direttamente influenzato dal sistema immunitario ed endocrino. Questo accade in una percentuale significativa della popolazione mondiale, comportando anche importanti risvolti sociali. 

Studi recenti hanno dimostrato che il dimagrimento, se raggiunto attraverso una dieta specifica e somministrata da un nutrizionista esperto, può portare notevoli benefici all’umore, migliorando o addirittura eliminando i sintomi depressivi nei pazienti in sovrappeso e obesi.

La ricerca e il significato clinico

Ventiquattro studi clinici avvenuti parallelamente e a breve distanza di tempo hanno analizzato un totale di 3244 pazienti, esaminando gli effetti della perdita di peso indotta da diete ipocaloriche e da integratori alimentari su persone con una diagnosi di obesità e depressione clinica

Al termine degli studi si è osservato che, nella maggior parte dei pazienti, il dimagrimento dato dalle diete ipercaloriche ha determinato una drastica diminuzione dei sintomi depressivi. Nel caso degli integratori alimentari, invece, i risultati sono stati meno chiari.

I dati sono sufficienti per dimostrare una correlazione tra gli interventi dietetici, la perdita di peso e il miglioramento dell’umore, probabilmente con un ulteriore legame ai meccanismi immunoendocrini e psicosociali.

Ritrova l’umore giusto 

Trovare il peso ideale per il proprio corpo non solo migliora la condizione fisica, ma anche quella psicologica. Meno stress, più forze e un umore sicuramente migliore. Mangiare meno e in maniera più equilibrata contribuisce a un potenziamento generale della salute negli individui obesi, ma è un toccasana anche per le persone in linea. Ecco perché è importante studiare una dieta personalizzata con un dietologo esperto

Sono la dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo, e sono qui per aiutarti a programmare una strategia di nutrizione su misura per te, per aiutarti a migliorare giorno dopo giorno le tue abitudini alimentari. Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.


Dimagrire con piacere P.iva 00481260206 ©
2017 All Rights Reserved designed by Yucca Design

Privacy Policy

CONTATTI

Via Corrado, 45 46100 Mantova
Telefono: 339.1164611

Hesperia – Palazzo Alpi Mantova
Telefono: 0376.220931

Ostiglia e Rivalta
Telefono: 339.1164611

Email: adriana.forapani@libero.it